Termini e condizioni

Premessa

Informazioni generali

I seguenti termini e condizioni si applicano a tutta la disciplina di vendita descritta nella sezione "Info e condizioni" e riguarda l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza, mediante rete telematica, sul sito eshop.maigrano.it appartenente a:

Mai Grano di Bentivenga Filomena:
 - Sede legale: Via San Jacopo 113/115- 56123 Pisa (PI)
 - Partita IVA: 02120960501
 - C.C.I.A.A. di Pisa
 - R.E.A.: PI-183209

Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni generali previste dal Codice Civile per il contratto di vendita, nonché per la disciplina particolare riguardante i contratti conclusi a distanza, dalle disposizioni di cui al D.Lgs n. 185/99

Per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui Regolamento UE 2016/679 (ex D.lgs. 30.6.2003 n. 196).

Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

Tutti i prezzi pubblicati sul nostro negozio online "eshop.maigrano.it" (di seguito denominato "shop") possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. 
Per effettuare acquisti sullo shop non è richiesta la registrazione ma è sufficiente fornire un indirizzo di posta elettronica valido.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui vengano fornite informazioni errate, inesatte, parziali o mendaci.
Le immagini dei prodotti in vendita sono meramente indicative. Il prodotto finale potrebbe presentare delle differenze rispetto alle immagini inserite nello shop a causa del processo artigianale di produzione.
Non è previsto nessun minimo d’ordine.
A seguito di ogni ordine verrà inviata, nel più breve tempo possibile, una email di conferma contenente il riepilogo dell'acquisto effettuato ed eventuali indicazioni aggiuntive per la gestione dell'ordine.

Processo di acquisto

Per effettuare un ordine sullo shop basta seguire questi passi:

  • 01 - Scegliere l'articolo da acquistare
  • 02 - Impostare la quantità che si desidera acquistare (la quantità può essere modificata prima della conclusione dell'acquisto)
  • 03 - Cliccare sul bottone "Aggiungi al carrello"
  • 04 - Cliccare sul bottone "Continua lo shopping" se si desidera aggiungere altri articoli (e riprendere dal passaggio numero 01)
  • 05 - Cliccare sul bottone "Procedi con il checkout" se si vuole procedere con l'invio dell'ordine
  • 06 - Controllare l'odine che si sta per inviare nella schermata riepilogativa. E' possibile modificare le quantità dei prodotti selezionati, si può tornare allo shop per aggiungere altri prodotti (cliccando sul link "Continua lo shopping") 
  • 07 - (OPZIONALE) Inserire nel campo "Codice promo" eventuali codici promozionali e confermare cliccando su "Aggiungi"
  • 08 - Cliccare su "Procedi con il checkout"
  • 09 - Inserire i dati richiesti nella pagina di acquisto
  • 10 - Spuntare la casella sulla riservatezza dei dati(OBBLIGATORIO) e sulla richiesta di consenso (OBBLIGATORIO)
  • 11 - Spuntare la casella per le offerte dei nostri partner(OPZIONALE)  e per l'iscrizione alla Newsletter (OPZIONALE)
  • 12 - Accedere al proprio account oppure inserire le informazioni personali richieste
  • 13 - Inserire l'indirizzo di spedizione e di fatturazione
  • 14 - Scegliere il metodo di spedizione
  • 15 - Scegliere il metodo di pagamento
  • 16 - Spuntare la casella per accettare i termini del servizio
  • 17 - Cliccare su "Invia l'ordine"
  • 18 - Effettuare il pagamento

A questo punto l'ordine è concluso e viene inviata una email di conferma.

Consegna e costi

Le nostre spedizioni vengono effettuate mediante corriere espresso con consegna in 24/48 ore all’indirizzo comunicato dal cliente. 
La merce ordinata verrà spedita entro 3 giorni lavorativi (sabato, domenica e festivi esclusi) dal ricevuto pagamento.
A seguito della spedizione viene comunicato, all'indirizzo email rilasciato in fase di acquisto, il numero di tracking della spedizione che permette di poter seguire  il percorso di consegna.

Al ricevimento della merce è necessario controllare:

  • il numero dei colli;
  • l'integrità degli imballaggi;
  • L'integrità dei materiali di chiusura dei pacchi

Eventuali danni al prodotto, all'imballo, la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati direttamente al corriere che sta effettuando la consegna scrivendo" CON RISERVA DI CONTROLLO" sulla prova di consegna specificando in maniera adeguata il motivo della riserva (Es: Imballo aperto; pacco rotto; imballo bagnato...)

Se si accetta la consegna apponendo la firma sul documento del corriere non sarà più possibile effettuare nessuna contestazione e, conseguentemente, chiedere un rimborso.

Pagamenti accettati

Il pagamento può essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Bonifico bancario anticipato
  • PayPal
  • Carta di credito (American Express, Master Card, Visa...)
  • Satispay

Dopo aver effettuato il pagamento riceverete una email di conferma ordine.

Di seguito i dati per il pagamento mediante bonifico bancario:

  • Banca: Monte dei Paschi di Siena
  • Intestatario: Mai Grano di Filomena Bentivenga
  • IBAN: IT96T0103014007000000488985
  • Bic/Swift: PASCITM1Y69
  • Causale: Inserire il numero e la data dell' ordine

L'ordine verrà gestito immediatamente in caso di pagamento con Paypal, Satispay e Carta di credito.
L'ordine verrà gestito non appena ricevuto l'accredito in caso di Bonifico Bancario

Diritto di recesso

Disciplina di riferimento per le vendite dei prodotti via internet: D.Lgs n. 185 del 22/05/1999

Il diritto di recesso per gli acquisiti online tutela il consumatore che  ha il diritto di poter ripensare agli acquisti fatti e di liberarsi del contratto, senza la necessità di dare motivazione, con conseguente restituzione del bene e rimborso di quanto pagato.E' riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Le spese di spedizione (sia quelle sostenute per ricevere l'ordine che quelle necessarie alla restituzione dell'ordine) sono totalmente a carico del cliente.

E' da evidenziare inoltre che il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, riporti mancanze o danneggiamento dell'imballo originale o il danneggiamento o l'assenza di elementi integranti del prodotto; E' da considerarsi decaduto anche in caso di danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;

Il nostro indirizzo per le comunicazioni è:

Mai Grano di Filomena Bentivenga
Via San Jacopo 113/115
56123 Pisa (PI)

La merce da restituire deve essere inviata mediante spedizione tracciabile. E' consigliabile inoltre assicurare la spedizione stessa contro i furti e i danni da trasporto. Non verranno accettati pacchi che risultino danneggiati, aperti o manomessi.

Mai Grano di Filomena Bentivenga provvederà al rimborso dell'acquisto (dedotte le spese di spedizione) con le stesse modalità di pagamento usate al momento dell'acquisto.

Il Codice del Consumo (art. 59 Cod. Cons.), elenca le ipotesi nelle quali lo stesso non è previsto, ovvero:

  • per i contratti di servizi, a seguito della completa prestazione del servizio, allorquando l’esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
  • quando l’oggetto della fornitura siano beni/servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare;
  • quando la fornitura concerne beni confezionati su misura o personalizzati;
  • nel caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • per la fornitura di beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o che siano stati aperti dopo la consegna;
  • per la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente legati ad altri beni;
  • per la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  • nei contratti in cui il consumatore abbia specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione;
  • nei casi di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna;
  • nella fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • nei contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
  • nella fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto prevedi una data o un periodo di esecuzione specifici;
  • nella fornitura di contenuto digitale, se l’esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso di rinuncia al diritto di recesso.

In grassetto sono evidenziate le casistiche che riguardano direttamente il nostro servizio di vendita online.

Garanzia e difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Mai Grano di Filomena Bentivenga il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti inviando una mail all’indirizzo info@maigrano.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.

Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Mai Grano di Filomena Bentivenga il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito eshop.maigrano.it sono costantemente aggiornate ma non è possibile garantire la completa assenza di errori dei quali Mai Grano di Filomena Bentivenga non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Ci riserviamo il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, o di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermo restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Mai Grano di Filomena Bentivenga non è responsabile dei danni subiti da prodotti deperibili a causa del mancato rispetto delle temperature di conservazione prescritte dai produttori, in quanto gli stessi vengono spediti con normale corriere espresso non refrigerato. Acquistando questi prodotti il Cliente dichiara di essere consapevole che i prodotti sono spediti alle normali temperature ambiente e che possono durante il trasporto perdere le loro caratteristiche organolettiche oltre che deteriorarsi in maniera significativa, e pertanto solleva Mai Grano di Filomena Bentivenga da ogni responsabilità in merito.

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane. Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del Foro di Pisa (PI)

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