Disciplina di riferimento per le vendite dei prodotti via internet: D.Lgs n. 185 del 22/05/1999
Il diritto di recesso per gli acquisiti online tutela il consumatore che ha il diritto di poter ripensare agli acquisti fatti e di liberarsi del contratto, senza la necessità di dare motivazione, con conseguente restituzione del bene e rimborso di quanto pagato.E' riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.
Le spese di spedizione (sia quelle sostenute per ricevere l'ordine che quelle necessarie alla restituzione dell'ordine) sono totalmente a carico del cliente.
E' da evidenziare inoltre che il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, riporti mancanze o danneggiamento dell'imballo originale o il danneggiamento o l'assenza di elementi integranti del prodotto; E' da considerarsi decaduto anche in caso di danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
Il nostro indirizzo per le comunicazioni è:
Mai Grano di Filomena Bentivenga
Via San Jacopo 113/115
56123 Pisa (PI)
La merce da restituire deve essere inviata mediante spedizione tracciabile. E' consigliabile inoltre assicurare la spedizione stessa contro i furti e i danni da trasporto. Non verranno accettati pacchi che risultino danneggiati, aperti o manomessi.
Mai Grano di Filomena Bentivenga provvederà al rimborso dell'acquisto (dedotte le spese di spedizione) con le stesse modalità di pagamento usate al momento dell'acquisto.
Il Codice del Consumo (art. 59 Cod. Cons.), elenca le ipotesi nelle quali lo stesso non è previsto, ovvero:
- per i contratti di servizi, a seguito della completa prestazione del servizio, allorquando l’esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
- quando l’oggetto della fornitura siano beni/servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare;
- quando la fornitura concerne beni confezionati su misura o personalizzati;
- nel caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- per la fornitura di beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o che siano stati aperti dopo la consegna;
- per la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente legati ad altri beni;
- per la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
- nei contratti in cui il consumatore abbia specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione;
- nei casi di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna;
- nella fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- nei contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
- nella fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto prevedi una data o un periodo di esecuzione specifici;
- nella fornitura di contenuto digitale, se l’esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso di rinuncia al diritto di recesso.
In grassetto sono evidenziate le casistiche che riguardano direttamente il nostro servizio di vendita online.